Premio Portfolio

 

 

Nell’ambito del Festival Fotografico Europeo 2016, organizzato dall’Archivio Fotografico Italiano, in collaborazione con il Magazine EYESOPEN! – Rivista trimestrale di Cultura Fotografica, è proposto il PREMIO PORTFOLIO Afi 2017, con la finalità di individuare tra i partecipanti gli autori più creativi e valenti ai quali offrire un premio tecnico e l’opportunità di esporre una mostra personale, stampata in fine art Digigraphie dall’AFI, da esporre nell’ambito del FFEu 2018, ma anche di avere l’opportunità di farsi conoscere da esperti, galleristi e curatori di mostre e festival.

REGOLAMENTO:

1) In occasione del Festival Fotografico Europeo 2017, è organizzano il PREMIO PORTFOLIO Afi 2017, aperto a chiunque desideri presentare il proprio lavoro ad un gruppo di esperti qualificati.

2) Per partecipare è necessario prenotare la propria candidatura in anticipo rispetto alla data d’incontro con l’esperto attribuito, fino a esaurimento dei posti disponibili, versando una quota di partecipazione pari a € 25 a supporto delle spese organizzative previste, brevi-manu o tramite c/c postale, intestato all’AFI, che sarà comunicato in seguito, a fronte di una specifica richiesta.

3) Il giorno della lettura è fissato per il 26 marzo 2017, presso la Villa Pomini di Castellanza, Via Don Luigi Testori 14, dalle ore 14 alle ore 17.
Gli aderenti regolarmente iscritti e in regola con il versamento, incontreranno, nell’orario stabilito, l’esperto conferitogli, con il quale discuteranno il proprio lavoro, per circa 25 minuti.
Se la circostanza lo consente, sarà possibile mostrare i propri lavori a due lettori.
Gli esperti invitati, decideranno con la massima autonomia e discrezione quali portfolio trattenere per la discussione finale, per la scelta dei tre migliori lavori da Premiare alla fine della giornata, proclamando il più meritevole come PORTFOLIO Afi 2017.

4) Il giudizio degli esperti è inappellabile e la partecipazione al Premio implica l’incondizionata accettazione del presente regolamento.

5) PREMIAZIONE E PREMI
Il giorno 26 MARZO 2017 alle ore 18,00 ca., dopo la riunione degli esperti, sarà proclamato il VINCITORE del PREMIO PORTFOLIO AFI 2017, e GLI AUTORI segnalati, che riceveranno

VINCITORE: la produzione di una mostra fotografica (stampe fine art AfiLab) da esporre nell’ambito di una rassegna annuale o in occasione del Festival Fotografico Europeo 2018

5) GLI ESPERTI: saranno resi noti entro il 20 febbraio 2017 nel sito del festival: www.europhotofestival.it

Iscrizioni entro: 8 marzo 2016
contattando via e-mail: afi.foto.it@gmail.com
Solo per informazioni aggiuntive T 333 3718539 (ore 18/19)

 

I lettori dei portfolio

Erminio Annunzi – docente e artista

Roberto Mutti – critico fotografico, docente e curatore Photofestival MI

Barbara Silbe – Direttore di Eyes Open Magazine

Manuela Cigliutti – Photo Editor di Eyes Open Magazine

Claudio Composti – direttore di mc2gallery MI e curatore artistico

Pierre-Emmanuel Daumas - artista

Orietta Baj – critico fotografico e docente FIAF